Tappeti in gomma multiattività per far divertire il bimbo in casa

Tappeti in gomma multiattività per far divertire il bimbo in casa
4 12 voti

Quando i bambini iniziano a gattonare e a camminare, le loro esigenze di gioco cambiano: desiderano giochi più interattivi, che possano permettere il loro adeguato sviluppo motorio e cerebrale. I tappeti multiattività sono perfetti per questo scopo: coinvolgono sia la mente che il corpo, permettono di mantenere il bambino a portata di occhi e possono essere riposti quando non sono in uso, rendendoli così adatti anche alle case più piccole.

 

Tappeti per giocare in casa

 

Partiamo dal primo, adatto ai bambini più piccoli, che è un pò un’eccezione rispetto agli altri. Il tappeto non è in gomma ma rivestito in plastica e permette di essere lavato in lavatrice. Merita di essere menzionato perchè diversamente dalle classiche palestrine per neonati ha la forma di una macchinina e quindi dotato di bordi su un lato. Questo permette di far giocare il bimbo da supino con i giochi senza che escano dal tappeto mentre li afferra o li scalcia coi piedini. Il volante si illumina ed emette suoni. Può essere abbassato fino a terra per far giocare il bimbo anche quando è sdraiato. E’ tutto molto resistente e il fatto che sia lavabile ne aumenta la durata. Per alcuni mesi potrà essere la zona divertimento di casa. Non è ingombrante per cui anche vicino al divano nel salotto si posiziona perfettamente.

 
tappeto con bordi
 

 

Il tappeto puzzle in gomma da 36 tessere di DynaSun è il tappeto ideale per i bambini che crescono e imparano l’alfabeto e i numeri: costituito da 86 pezzi per un totale di 36 tessere che si incastrano tra di loro, il set comprende le ventisei lettere dell’alfabeto inglese ed i numeri da 0 a 9, e può essere utilizzato sia come normale tappeto sia in modo tridimensionale, ad esempio per costruire una casetta. È inoltre adatto anche come protezione per il pavimento della camera dei bambini, per proteggerli sia dal freddo che dalle cadute accidentali. Le tessere sono impermeabili, antiscivolo e leggere da trasportare, sono facili da pulire e sono adatte anche per l’esterno. A causa della presenza di piccoli pezzi – la lettera B, per esempio, si compone di quattro pezzi – non è adatto ai bambini al di sotto dei tre anni.

 
tappeto con lettere e numeri
 

 

Un gioco adatto per i bambini più piccoli è invece il tappetino puzzle per bambini XGUO di Goodid, da 25 pezzi. Si tratta di un tappeto gioco quadrato a incastro, dalle misure di 120 x 120 cm e dallo spessore di 1,2 cm, in cui le tessere rappresentano vari animali disegnati con colori vivaci. Esattamente come nel caso delle lettere, anche gli animali sono realizzati a incastro, in modo da stimolare la creatività del bambino. La particolarità di questo tappeto gioco sta nel fatto che sono presenti delle particolari tessere da inserire in verticale, che fungono da barriere di sicurezza impedendo al bambino di cadere: si tratta di un accorgimento che rende questo tappeto puzzle adatto anche ai bambini che non camminano ancora molto bene, e certamente fa sentire anche le mamme molto più al sicuro.

 
tappeto per giocare
 

 

Il tappeto gioco ideale per i piccoli artisti in erba è invece il tappeto magico Acquadoodle, un tappeto morbido realizzato in un materiale sul quale è possibile disegnare con i pennarelli ad acqua. Il tappeto, dalle misure di 75 x 75 cm, è diviso in quattro quarti di diversi colori, e sul bordo sono disegnate le lettere maiuscole e minuscole, i numeri e molte altre figure come gli animali, il cibo e così via. Si tratta quindi di un gioco educativo e divertente allo stesso tempo: il bambino potrà infatti ricalcare le lettere o i disegni già presenti sul tappeto, oppure disegnare a mano libera su tutta la superficie del tappeto. Il pennarello incluso nella confezione è quello ad acqua: è sufficiente riempirlo con acqua, passarlo sul tappeto e sarà subito possibile iniziare a disegnare. Quando l’acqua si asciuga, i disegni svaniscono ed è possibile ricominciare a disegnare immediatamente, senza avere bisogno di pulire o lavare il tappeto in alcun modo. Dal momento che non sono presenti piccole parti, è adatto per bambini dai 18 mesi in su.

 
tappeto per disegnare

Potrebbero interessarti anche...