10 idee per realizzare la cameretta dei sogni

10 idee per realizzare la cameretta dei sogni
4.1 13 voti

Partiamo dal presupposto che per regalare tante gioie ai nostri bambini non servono per forza regali costosi o il rifacimento dell’intera cameretta. Anzi di questi tempi, con case costose soprattutto in città, avere una piccola camera in cui poter giocare è già un privilegio. Il seguente articolo rappresenta un piccolo aiuto per i genitori alla ricerca di fonti di ispirazione per ricreare una camera giochi bella agli occhi dei propri figli, un luogo magico per fantasticare e divertirsi.

 

10 fonti di ispirazione per sistemare la cameretta

 

1) Iniziamo con il prodotto più semplice. Per i bimbi fino ai 6/7 anni è un gioco da fare con fratellino o sorellina. Bastano 10 tappetini quadrati 40×40 cm per saltare su un piede solo da un tappeto all’altro ed imparare i numeri. Si potrebbe fare anche con il tappeto in gomma usato nei primi mesi. Verificare che però sia antiscivolo per evitare pericolose cadute.

tappeto per saltare casa
Fonte Pinterest
 

2) Passiamo alla progettazione della cameretta. Se troppo piccola, perchè non sfruttare l’altezza. Tutti abbiamo sognato una casetta in legno da raggiungere con la scala sull’albero fuori in giardino. Qui invece è al coperto, in casa, ma il cielo si può comunque vedere 🙂 L’effetto luce notturna si può simulare con della carta da parati oppure con quelle lampade che emettono luci sul soffitto come quella qui in vendita.

cameretta effetto cielo blu
Fonte Pinterest
 

3) Se di notte ci si culla nell’angolo stellato, di giorno bisogna sfogarsi. Perchè allora non ricreare un fantastico campo da basket? Non un semplice canestro, ma un’area giochi completa di righe sul pavimento e, perchè no, il sacco da boxe come alternativa.

cameretta campo da basket
Fonte Pinterest
 

4) Le palline colorate in cui tuffarsi sono sempre state sinonimo di divertimento. Le ritroviamo in alcuni centri commerciali e anche all’Ikea, ma perchè non ricreare un piccolo spazio simile anche in cameretta? La realizzazione è molto semplice se si compra un tappeto per bambini con le lettere.

angolo giochi con palline
Fonte Pinterest
 

5) Coi numeri e lettere è bello giocare. Si impara più in fretta anche prima dei 5 anni. Questa parete / calamita è il top da inserire in camera.

parete calamita lettere numeri
Fonte Pinterest
 

6) Ancora meglio la lavagna se la bimba o il bimbo ama disegnare con i gessetti. Può fare tutti i disegni che vuole, in piedi sul letto o seduto e ogni giorno si reinventa qualcosa. Un bel risparmio anche di carta e pennarelli.

lavagna grande per disegnare
Fonte Pinterest
 

7) Dalla lavagna alla carta il passo è breve. Qui il rotolo è talmente grande da disegnare per anni 🙂

rullo per disegnare
Fonte Pinterest
 

8) Qui la parete non è solo decorativa ma funzionale per lo sviluppo e il divertimento del bambino. Avete un figlio instancabile? La parte da arrampicata è perfetta. Un bel materasso alto e soffice da piazzare alla base e il gioco è fatto!

arrampicata parete camera
Fonte Pinterest
 

9) Non sempre bisogna stancarsi e muoversi in cameretta. Serve anche una zona relax per leggere favole e libri di scuola. Un angolino tutto suo, come questo:

zona relax lettura
Fonte Pinterest
 

10) E per finire un accessorio che farà più piacere ai genitori che ai figli. Con la porta chiusa cosa farà nostro figlio? Meglio avere sempre un occhio di riguardo ed evitare che possa girare in casa prendendo oggetti pericolosi. Un cancelletto per bimbi come quello raffigurato mette al sicuro bimbo e casa.

cancelletto bambini casa
Fonte Pinterest
 

Potrebbero interessarti anche...