4 Tappeti anallergici per riscaldamento a pavimento

4 Tappeti anallergici per riscaldamento a pavimento
3.6 5 voti

tappeto riscaldamento pavimento

 

Quando si hanno bambini piccoli in casa è molto importante fare attenzione alle allergie: l’infanzia è infatti il momento in cui si sviluppano più facilmente questo tipo di patologie, che possono peggiorare e diventare più gravi con il passare degli anni. Volendo acquistare un tappeto gioco morbido per i bambini, dunque, è importante fare attenzione a scegliere un modello anallergico, che non trattenga particelle nocive come la polvere o i peli di animale. Un altro aspetto da considerare nella scelta di un tappeto gioco è il riscaldamento: chi ha un riscaldamento a pavimento, infatti, deve fare attenzione a scegliere soltanto modelli di tappeti compatibili con questo tipo di riscaldamento, evitando i tappeti di gomma e plastica, che potrebbero diventare appiccicosi a contatto con il calore.

Il tappeto PHC con motivo a quadrati multicolore è ottimo per i bambini un po’ più grandi, che potrebbero non apprezzare disegni e fantasie troppo infantili; per questo motivo è adatto nei casi in cui due fratelli o sorelle di età diversa condividano la stessa camera. È disponibile in diverse dimensioni e ha un’altezza di 1,4 cm, rendendolo adatto ad attutire tutte le cadute.

tappeto cameretta bambini
 

Anche il tappeto PHC con motivo farfalle è disponibile in diverse misure: realizzato in polipropilene, è un tappeto facile da pulire che permetterà ai bambini di giocare al riparo dal freddo. Grazie allo spessore di 1,4 cm, inoltre, i bambini saranno protetti anche dalle cadute più rovinose.

tappeto cameretta
 

Il tappeto per bambini PHC con motivo uccelli è disponibile in una vasta gamma di forme e colori, tra cui ci sono anche una versione rotonda dal diametro di 120 cm e una versione quadrata dal lato di 133 cm. Il motivo di uccellini su sfondo crema lo rende particolarmente adatto ai pavimenti scuri, dove farà uno splendido effetto di contrasto.

tappeto bambini anallergico
 

Un altro tappeto con sfondo crema è il tappeto per bambini con gufi di PHC, anch’esso disponibile in diverse misure. Si tratta di un tappeto con un motivo molto alla moda, che piacerà a grandi e piccoli. Tutti i tappeti che abbiamo elencato sono anallergici e compatibili con il riscaldamento a pavimento.

tappeto gioco privo di sostanza nocive
 

Naturalmente, comprare un tappeto anallergico non è sufficiente per proteggere i bambini: bisogna assicurarsi di pulirlo regolarmente e con detergenti naturali e atossici, e contrastare la formazione degli acari in casa.

 

Come pulire correttamente un tappeto

Per la pulizia del tappeto non servono sostanze chimiche o detersivi costosi: è infatti possibile realizzare in casa un ottimo detergente per tappeti naturale. Basterà mescolare due tazze di bicarbonato di sodio con mezza tazza di sapone di Marsiglia grattugiato, aggiungere qualche goccia di olio essenziale a piacere e distribuire il composto sul tappeto da pulire; successivamente in una ciotola si mescoleranno due tazze di acqua calda e mezza tazza di aceto, si immergerà una spugna nell’acqua e la si utilizzerà per pulire il tappeto, bagnandolo e ripulendolo progressivamente dalla sporcizia e del mix di bicarbonato e sapone. Quando il tappeto si sarà asciugato, sarà sufficiente passare l’aspirapolvere.

Per quanto riguarda gli acari, esistono delle semplici accortezze che ne contrasteranno la formazione: ad esempio è importante preferire l’aspirapolvere alla scopa tradizionale, mantenere le camere ben areate e luminose, evitare la moquette e i divani di velluto, e preferire le veneziane alle tende tradizionali. Naturalmente, spesso non tutti questi cambiamenti sono possibili, ma anche solo una o due di queste accortezze potrebbero migliorare sensibilmente la qualità della vostra vita.

 

Potrebbero interessarti anche...