Palestrina neonato fai da te

palestrina bimbo fai da te
 




 
palestrina neonato vendita
 

Le palestrine per neonati sono considerate un’evoluzione del più noto tappeto gioco morbido; sono molto utili nello sviluppo di un bambino, ma spesso sono anche molto costose e non pienamente rispondenti alle nostre esigenze. Inoltre, alcuni genitori desiderano che i propri bambini vengano in contatto con i materiali più naturali possibili, e per questo motivo potrebbero desiderare una palestrina per bambini fai da te.

 

Palestra neonato: come crearla

Si tratta di un progetto piuttosto semplice e altamente personalizzabile, che vi permetterà di realizzare in poche ore una palestrina divertente, sicura e poco ingombrante per il vostro bambino: dopo l’uso potrete infatti ripiegarla, e occuperà pochissimo spazio. Per realizzare la palestrina fai da te vi serviranno:

 
Cosa serve – I materiali

  • 4 assi di legno naturale lunghi 65 cm e larghi 5-6 cm, preferibilmente pino
  • 1 bastone in legno naturale dal diametro di circa 4-5 cm
  • Corda robusta
  • Trapano
  • Chiodi
  • Martello
  • Sonagli, giocattoli o qualsiasi cosa vogliate attaccare alla palestrina

 
Montaggio e costruzione

 
Istruzioni fai da te

 
Fora il legno:
Per prima cosa dovrete realizzare nei quattro assi di legno quattro fori circolari dello stesso diametro del bastone di legno; i fori dovranno essere centrati rispetto all’asse della lunghezza, a circa 3-4 cm dal margine superiore. Se siete in dubbio, fate dei fori leggermente più piccoli di quelli che ritenete vi serviranno: è più facile allargare un buco che rimpicciolirlo! Una volta fatti tutti i fori, fate passare il bastone sovrapponendo due assi da ciascun lato per formare una struttura “a scaletta”.

 
Taglia le assi e unisci:
Adesso dovrete decidere a che altezza vorrete usare la palestrina. Sistemate la palestra muovendo le assi finché la struttura non risulta stabile e il bastone è all’altezza che desiderate, poi segnate la distanza tra le due assi di ogni lato nella configurazione che avete scelto, e tagliate due pezzi di corda di tale misura. Affinché la palestrina neonato stia dritta, la distanza deve essere la stessa da entrambi i lati. Fate adesso un buco in ciascun asse, sufficientemente largo da far passare la corda, all’altezza in cui avete preso la misura di prima. Idealmente dovrebbero essere a 25-30 cm partendo dall’alto. Fate adesso passare la corda nelle assi, e annodatela all’esterno: la struttura della vostra palestrina è pronta!

 

 
come fare
 

 
Decora la palestrina bebè:
Levigate le assi di legno e arrotondate i piedini con la carta vetrata, in modo da assicurare maggiore stabilità alla struttura. A questo punto dovrete attaccare i sonagli: per fare ciò fate dei buchi nel bastone centrale, facendo un buco per ciascun giocattolo, legate i sonagli a della corda, fatela passare attraverso il buco e poi fate un modo. Assicuratevi che la corda sia resistente ma allo stesso tempo morbida. La vostra palestrina è finita!

 
Verifica e goditi il risultato:
Prima di permettere che un bambino la utilizzi, assicuratevi che tutto il legno sia stato levigato sufficientemente, che non ci siano schegge e che la corda sia morbida e priva di fili che fuoriescono. Se lo desiderate, potete dipingere la palestrina, ma assicuratevi di utilizzare soltanto vernici atossiche che non facciano male ai bambini. Per utilizzare la palestrina avrete inoltre bisogno di un tappeto morbido e imbottito, che permetta al bambino di giocare stando a pancia in su o a pancia in giù.

Video – Guarda tutto il progetto:

 

Palestrine più richieste in vendita online

 
 
Palestrina neonato alla ricerca di Nemo

 
Palestrina neonato alla ricerca di Nemo
 

La palestrina per neonato alla ricerca di Nemo, riesce a ricreare l’ambiente adatto per ogni bambino che per la prima volta scopre la musica e le luci.
Per oltre venti minuti può infatti ascoltare melodie sui temi del mare, per riuscire a farlo divertire e allo stesso tempo stimolare la capacità uditiva.
A rendere ancora tutto più spettacolare ci pensano i vari giocattoli, come i sonagli con le palline colorate, i morbidi specchietti e il polpo perla.

 
 
Palestrina neonato Bright Starts

 
Palestrina neonato bright starts
 

Favorire la crescita del bambino è fondamentale permettergli di sviluppare tutte le sue capacità nel migliore dei modi. Grazie alla palestrina bright starts potrà giocare a tutto tondo, con oltre quaranta palline colorate.
Le mobilità potrà venire ampliata nel momento in cui inizierà ad inserire le palline all’interno dei fori della cappottina, facendole anche rotolare nella palestrina.

 
 
Palestrina neonati Montessori

 
Palestrina neonati Montessori
 

Il regalo migliore per il proprio bambino, è quello in cui riesce in poco tempo ad apprendere nuovi ed importanti capacità. Tramite la palestrina Montessori, potrà promuovere le attività motorie e lo sviluppo sensoriale, cercando allo stesso tempo di imparare a riconoscere i vari colori.
L’intera struttura assicura la giusta dose di stabilità al bimbo mentre gioca ed è composta solamente da legno naturale organico.

 
 
Palestrina neonati Little Dutch

 
palestrina little dutch
 

Semplice ma allo stesso tempo completa si presenta la palestrina per neonati little dutch. Grazie ai giocattoli appesi sopra al suo corpo, il bambino potrà iniziare a riconoscere i colori e i vari animali, mentre cercherà di trovare il giusto equilibro per muoversi.
Con questo innovativo strumento, il bimbo saprà divertirsi e giocare per lui diventerà davvero divertente.

 
 
Palestrina neonati Vitamina G

 
palestrina vitamina g
 

Il morbido tappetto della palestrina neonati vitamina g è l’accessorio ideale per riuscire a far sviluppare il senso del movimento al proprio bambino.
La sicurezza naturalmente non manca mai e proprio in questo dispositivo vengono assicurati giocattoli controllati e a norma di legge.
Imparare stimolando la sua curiosità grazie ai simpatici e vivaci personaggi, diventerà un vero gioco da ragazzi.

 
 
Palestrina neonati Ikea

Per mezzo della palestrina neonati ikea, i bambini possono toccare i vari giochi, sviluppando la coordinazione tra le mani e gli occhi. I contrasti presenti saranno sempre ben visibili ai piccoli mentre il movimento stimolerà la loro crescita.
I giocattoli presenti nella palestrina potranno inoltre venire addentati senza problemi dai neonati, soprattutto se stanno per spuntare i dentini. La palestrina è in ordinabile sul sito ufficiale Ikea.

 
 



Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Stefania ha detto:

    Mi piace l’idea di realizzare in casa una palestrina per il mio Andrea, tanto so che tra un paio di mesi non la userà più e non mi va di spendere tanti soldi soprattutto in questo periodo che sono in maternità e lo stipendio pieno me lo sogno. Chiederò una mano a mio marito, questo progetto mi piace tantissimo anche perchè è in legno e non ci pezzi che potrebbero essere un pericolo per il mio bimbo.