Girelli per bambini

Girelli per bambini
4.2 18 voti

 

Il girello per bambini è uno strumento che si inizia a utilizzare quando il bambino comincia a fare i primi movimenti, generalmente dal sesto mese in poi.




E’ una sorta di supporto che assiste i movimenti del piccolo, consentendogli di girare per casa cominciando a muovere i primi passi, ma su un sediolino e con un parabordo che lo protegge da possibili urti.

E’ comunque un prodotto che ha bisogno di essere utilizzato con la supervisione dei genitori, ad ogni modo esistono opinioni discordanti tra chi crede che il girello abbia i suoi vantaggi e chi invece, sostiene che possa essere pericoloso per il piccolo.

 
 
Vantaggi

Uno dei vantaggi riguarda il potenziamento dell’indipendenza del bambino. Non appena il piccolo inizia a gattonare e successivamente a muovere i primi passi, ha bisogno di un costante controllo da parte dei genitori.

I suoi movimenti, infatti, non sono ancora stabili e potrebbe perdere l’equilibrio facilmente. Il girello, garantendo una maggiore sicurezza, lascia più libertà al bimbo di muoversi.

Inoltre, le mamme e i papà, possono approfittare di questo strumento per dedicarsi ad altre faccende in casa. Questo non vuol dire che non debbano controllare i loro bambini, ma mentre il piccolo è sul girello magari possono sbrigare altre faccende domestiche.

Inoltre il girello è un gioco divertente per il bambino che inizia a guardare il mondo da un altro punto di vista. Alcuni sono molto colorati e rifiniti con giocattoli che stimolano anche l’attenzione e la concentrazione del piccolo.

 
 
Svantaggi

C’è, però, un’ampia frangia di esperti che si oppone ferocemente all’utilizzo del girello da parte dei bambini. Fondano la loro contrarietà sul numero di ricoveri di bambini in pronto soccorso, molti dei quali avverrebbero per incidenti domestici.

Secondo diversi pediatri, il girello sarebbe pericoloso perché a bordo di questo strumento il bambino è in grado di muoversi velocemente, tra l’altro lontano dal controllo di un adulto. Potrebbe arrivare a ferirsi tirando cavi elettrici, soprammobili, tovaglie e quant’altro.

In una casa con delle scale, inoltre, si corre il pericolo che il bambino possa cadere a bordo del suo girello con le gravi conseguenze che questo potrebbe comportare.
Secondo la rivista americana Pediatric, il rischio di traumi dovuti a incidenti con il girello tra bambini è notevole.

Molti medici, infatti, hanno fatto diverse campagne di sensibilizzazione per sconsigliare l’utilizzo del girello ai genitori. Suggerendo, invece, l’uso del tappeto o di un box per favorire i movimenti del piccolo.

 
 

I migliori Girelli bimbi tra cui scegliere

 
 

Girello Fisher-Price

girello bimbo Fisher Price

Fisher-Price Amici della Foresta: se siete in cerca di un girello che funga anche da giocattolo, questo è uno dei modelli più indicati.

In grado di avere una rotazione di 360 gradi, ha tre altezze che possono regolarsi in base alla crescita del bambino, che svilupperà così le sue capacità motorie e ha una struttura di acciaio che lo sorregge. Non è adatto ai bambini che superano gli 11,3 kg.

E’ dotato di 12 giochi con il tema della foresta, il sediolino, infatti, è decorato con una fodera a leoncino che può essere staccata e lavata.

Secondo molti utenti che l’hanno utilizzato, oltre a essere comodo è molto divertente e stimola il piccolo a giocare, ballare e muoversi.

 
 

Girello Safety 1St

girello bimbo Safety 1St

Si tratta di un girello più semplice, indicato per i bambini dai 6 mesi fino al peso di 12 kg.

E’ dotato di una comoda chiusura compatta che facilita il suo trasporto. C’è, inoltre, un vassoio amovibile che ha una serie di giochi elettronici per far divertire il piccolo. Ha un sistema rallenta-corsa che impedisce movimenti troppo veloci.

Secondo alcuni genitori che l’hanno acquistato, è ben costruito, comodo e diverte molto i bambini.

 
 

Girello Foppapedretti

Girello Foppapedretti

Foppapedretti Young: è un girello in platica con un gioco musicale. Ha 4 ruote e un dispositivo antiscivolo che riesce a garantire il blocco dello strumento vicino a scale e gradini.

Si tratta di un modello essenziale, ma comunque con un’ottima resa.

Secondo diversi genitori è molto silenzioso e una delle caratteristiche più comode, è il fatto che i giochi siano attaccati con un cordoncino, così che non cadono spesso.

 
 

Girello CAM

Girello CAM

Anche questo modello è dotato di un divertente gioco sul vassoio.

E’ funzionale e dotato di gomme antiscivolo che attivano la frenatura in prossimità di scale e gradini, evitando pericolose cadute. Realizzato in materiali completamente atossici, è considerato un buon prodotto da chi l’ha acquistato.

Facile da montare, il gioco è molto simpatico.

 
 

Girello Chicco

girello bimbo Chicco

Il girello Chicco Walky Talky è un modello con una seduta molto comoda per il bambino.

Il gioco, inoltre, può essere regolato così da poter essere usato a seconda delle altezze del piccolo.

Secondo chi l’ha acquistato è uno strumento perfetto sia per facilitare i movimenti del bambino, sia per intrattenerlo con simpatici giochini musicali.

 
 

Girelli in offerta – Scoprili tutti. CLICCA QUI ->>

 
 



Potrebbero interessarti anche...